La Nostra Storia

Siamo nati nel 1905, quando Amedeo Petri rileva il nastrificio Castelnuovo Garfagnana della famiglia Giorgetti. Qualche tempo dopo, nel 1920, la sede viene trasferita a Lucca, lì dove sorge ancora.

Roma e Firenze, 1911:la nostra storia inizia con 2 medaglie d’oro all’interno di due esposizioni internazionali, che testimoniano la tradizione che ancora oggi ci guida.

La nostra storia si intreccia profondamente con quella di Lucca. Nel 1930, Wanda Petri, figlia di Amedeo, sposa Giulio Grossi: è l’inizio di un sodalizio che, rafforzato dal valore familiare, porta Giulio e Amedeo a realizzare un’importante crescita per l’azienda, raggiungendo obiettivi e nuove metodologie di produzione.

E’ nel 2 marzo 1947 che la società si trasforma in “Società Azionaria Petri & Grossi” (S.A.P.E.G.).

Proprio a Lucca, tra gli anni ‘50 e ‘60 si sviluppa una florida rete produttiva di filati cucirini e per aguglieria che conta più di 6.00 addetti a fine anni sessanta, e cresce per tutto il novecento. Nello stesso periodo, entra in società Alberto Grossi, figlio di Giulio e nipote di Amedeo Petri.

La ricchezza produttiva della città e l’abilità di Petri e Grossi, hanno permesso alla società di crescere ed incamerare grandi know-how, fondamentali per la costituzione di una solida organizzazione industriale e la realizzazione di prodotti di altissima qualità.
Verso la fine degli anni ‘80, è Giulio Grossi ad entrare in scena: figlio di Alberto e omonimo del nonno, riesce a portare un ulteriore sviluppo
all’azienda, nel frattempo rinominata “Petri & Grossi Srl”.

Petri e Grossi è la sfida di quattro generazioni di imprenditori, che hanno saputo leggere il presente, anticipare il futuro, e portare nel mondo la qualità artigianale italiana.

Amministratore delegato Giulio Grossi

Laureato in Economia e Commercio, Dottore Commercialista, entra in azienda nel 1995 occupandosi inizialmente di produzione e successivamente dello sviluppo della parte commerciale.
A fianco dell'attività aziendale ha ricoperto vari incarichi come revisore dei conti in importanti aziende della provincia di Lucca e Presidente di Confindustria Toscana Nord dal 2017 al 2021.

E' adesso Presidente del Consorzio Formetica, agenzia formativa di Confindustria Toscana Nord e componente dell'Organo di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Oggi ha raccolto la sfida di rendere Petri & Grossi competitiva sul mercato, sostenibile e proiettata verso l'innovazione.